Gravel 3 Valli Varesine

Download file: gravel_tre_valli_varesine.GPX

Località di partenza: cimitero Induno Olona (VA)
Tempo di percorrenza complessivo: 4.5 ore / 5.5 ore
Quota massima raggiunta: 595m
Distanza percorsa: 68,5km

Punti di appoggio: bar/ristoranti Ponte Tresa, Luino
Presenza di acqua: un paio di fontanelle lungolago
Riassunto itinerario: Induno Olona > Castello di Frascarolo > Val Ganna > ex-ferrovia > Lavena Ponte Tresa > Avigno > Luino > Lago Maggiore > ciclabile Valcuvia > Ferrera di Varese > Brinzio > Rasa di Varese > Bregazzana > Induno Olona

Bel giro da percorrere con una gravel o una mountainbike da xc che attraversa tre valli (Valganna, Valcuvia e Valtravaglia) tra il lago di Lugano e il lago Maggiore. Abbiamo preso spunto dal giro pubblicato da Fabio_Ktm su Wikiloc.

Lasciata l’auto al parcheggio gratuito del cimitero di Induno Olona, andiamo verso nord e prendiamo la strada che sale verso il Castello di Frascarolo. La strada diventa sterrata e la salita ci aiuta a scaldare le gambe.
Dopo circa 3,4km dalla partenza troviamo un sentiero che lascia la strada sterrata principale e scende verso sinistra, direzione Valganna. Il singletrack potrebbe mettere in difficoltà chi monta copertoni molto stretti, ma è fattibile restando in sella e moderando la velocità.

Si giunge alla strada statale della Valganna, la si attraversa e si entra nella ciclabile che la percorre nella sua interezza costeggiando i laghi di Ganna e di Ghirla.

Si giunge a Marchirolo dove seguiamo il percorso della ex ferrovia Ghirla-Ponte Tresa, una goduria in leggera discesa che ci porta fino a Ponte Tresa a lambire le sponde del lago di Lugano e passare vicino alla dogana.

Restiamo in territorio italiano e risaliamo dei tornanti molto ripidi che ci porteranno sul fianco del Monte Mezzano. Superiamo Avigno e Cremenaga e proseguiamo con una serie di sali-scendi sul fianco della valle. Attenzione alla scelta della stagione, in questo tratto noi abbiamo trovato freddo e neve quando pochi chilometri prima c’era un bel sole a scaldarci.

Scendiamo fino a Luino e raggiungiamo il lungolago dove facciamo una pausa.

Una serie di ciclabili ci permettono di uscire agevolmente da Luino evitando di stare in carreggiata e imbocchiamo la ciclabile che segue il torrente Margorabbia.

Si segue la ciclabile della Valcuvia. Un paio di chilometri dopo Grantola si svolta a sinistra verso Ferrera di Varese, dove la ciclovia prosegue in salita e ci porta fino a Bevero di Valcuvia e, seguendo la strada provinciale, fino a Brinzio. Da qui un pedaliamo su un po’ di sterrato che ci tiene fuori dalla provinciale e giungiamo a Rasa di Varese.

Entriamo in paese e prendiamo lo sterrato, ultima vera fatica della giornata, che raggiunge Bregazzana. Sbuchiamo sulla SP233 dietro al Birrificio Angelo Poretti (ora Carlsberg) e purtroppo percorriamo un paio di km su provinciale trafficata, seguendo le indicazioni per Induno Olona e torniamo alla macchina.