Località di partenza: Poschiavo CH
Dislivello salita totale: 1250m
Tempo di percorrenza complessivo: 5-6 ore
Quota massima raggiunta: 1900m
Distanza percorsa: 38km
Valutazione:
Impegno fisico:
Punti di appoggio: rifugio Alpe San Romerio
Presenza di acqua: no
Riassunto itinerario: Poschiavo > Cansumé > singletrack 433 > Sclupetoir > singletrack 433 > San Romerio > Garbela > Miralago > Poschiavo
Giro assolutamente da fare per la qualità dei trail naturali che si incontrano. Totalmente pedalabile con un tratto tecnico su gradoni rocciosi appena prima della chiesa di San Romerio.
Partiamo dal parcheggio del cimitero di Poschiavo (tutti i parcheggi cittadini sono a pagamento, 5 CHF per l’intera giornata). Si supera il torrente Poschiavino e da subito incontriamo i cartelli gialli che indicano il nostro itinerario 433.
Ci si dirige verso l’ospedale e si imbocca via da Cölögna che si segue sempre in salita lungo tornanti fino a quota 1548m al tornante in località Consumé dove l’asfalto lascia il posto alla terra battuta e dopo un chilometro di strada si imbocca il singletrack 433 sulla destra che entra nel bosco.
Inizia il primo dei tratti “goderecci” del giro. Il sentiero è super flow e in leggera discesa, l’ideale per far correre la mtb sul soffice sottobosco.
Il sentiero termina al tornante di una strada sterrata che sale. La seguiamo in salita fino alla località Sclupetoir a 1900m, punto più alto del giro.
Alla palina segnaletica seguiamo ancora per il singletrack 433 direzione San Romerio, che raggiungiamo su bel sentiero che regala qualche scorcio sul sottostante Lago di Poschiavo.
All’Alpe San Romerio troviamo la chiesa di San Romerio ed il rifugio Alpe San Romerio ed un panorama che sovrasta la val Poschiavo.
È ora di cominciare a scendere. La prima parte è un po’ noiosa, una lunga discesa su strada cementata/sterrata che poi diventa asfaltata. Per i più esperti consiglio di sfruttare i due tagli dei tornanti che scendono su sentiero a tratti tecnico ma almeno si rimane immersi nel bosco (vedi traccia gps).
Si seguono i tornanti in discesa fino a giungere alle case di Garbela dove si svolta a destra per percorrere il sentiero che scende a Miralago e che sbuca alla stazione ferroviaria di Miralago.
Da qui ci aspetta un tranquillo rientro di poco meno di 10km lungo la ciclabile che costeggia il lago di Poschiavo e poi attraverso la valle fino al parcheggio a Poschiavo, utile per sciogliere le gambe dopo la discesa.