Tour Voghera – Varzi

Download file: tour_voghera_varzi.GPX

Località di partenza: Voghera (PV)
Dislivello salita totale: 968 km
Tempo di percorrenza complessivo: 3.5 ore / 5 ore
Quota massima raggiunta: 773 m
Distanza percorsa: 79 km
Valutazione:

* * * * *

Impegno fisico:
* * * * *

Punti di appoggio: rifugi
Presenza di acqua: no
Riassunto itinerario: Voghera > Greenway Voghera-Varzi > Borgo Priolo > SP203 > Borgoratto Mormorolo > Calghera > Poggio Ferrato > SP 155 > Varzi > Greenway Voghera-Varzi > Voghera

Guardando online ci siamo imbattuti nella Greenway Voghera-Varzi e abbiamo deciso di andare a provarla. Però sono un amante dei giri ad anello e così ho provato a crearne uno e questo è il risultato. È un itinerario percorribile per gran parte dell’anno, con l’andata su strade poco trafficate che cavalcano le colline dell’Oltrepò Pavese e il ritorno rilassante sulla bella greenway che permette di sciogliere le gambe.

Si può raggiungere la partenza dell’itinerario sia in auto che in treno. Dalla stazione di Voghera o dal parcheggio adiacente, si inizia a pedalare lungo la pista ciclabile che passa a fianco dell’Esselunga e poi costeggia via Amendola fino a raggiungere l’inizio della Greenway Voghera-Varzi.

Seguiamo la bella ciclopedonale pianeggiante che esce dalla città ed entra nei campi. Dopo circa 4,5km, all’incrocio con la Strada Torrazza Coste, usciamo dalla greenway e svoltiamo a sinistra verso Torrazza Coste. Si affronta una breve salita seguita da tre lunghi tornanti in discesa. Si prosegue in direzione est fino ad incrocia la SP203 che imbocchiamo verso Borgo Priolo. La strada, nonostante sia una provinciale, man mano che prosegue diventa sempre meno trafficata.

Si percorre sempre la SP203 superando il paese di Borgoratto Mormorolo dove la strada sale con pendenze mai eccessive e piacevoli da pedalare. A Torre degli alberi si lascia la provinciale per prendere la SP7 direzione Calghera e si scende a Poggio Ferrato.

Dal paese prende la SP155 che sale in mezzo al bosco e la si segue fino a giungere al Castello di Oramala.

Dal castello la strada (sempre SP155) scende ripida e diretta fino a Varzi.

L’ultima parte della greenway che arriva sul lungo torrente in centro a Varzi non è ancora stata ultimata ad oggi (Febbraio 2023), quindi per accedere alla greenway Voghera-Varzi dobbiamo uscire dal paese sulla strada statale (SS461) direzione Voghera e attraversare sulla sinistra in corrispondenza di un’apertura del guard rail che dà sulla greenway.

Una volta imboccata la Greenway Voghera-Varzi la si segue fino alla partenza del giro, a Voghera.

About the author

Va in montagna da sempre ma dagli anni del liceo, e poi dell'università, la scimmia ha cominciato a farsi sentire sempre più forte. All'inizio solo in mountain bike mentre adesso potrebbe essere definito un poli-atleta.
Ha una passione masochista per le uscite avventurose che prevedono enormi dislivelli e distanze esagerate. Dal 2020 è diventato un cyborg a causa di un infortunio sul longboard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *