Canalone Caimi

Download file: Canale_Caimi_invernale.gpx

Località di partenza: parcheggio Piani dei Resinelli (Lc) (1278 m)
Dislivello salita totale: 831 m
Tempo di percorrenza salita/complessivo 2 ore / 3.5 ore
Quota massima raggiunta: 2184 m, vetta Grigna Meridionale
Distanza percorsa: 6,9 km
Attrezzatura: classico da alpinismo invernale, una picozza
Valutazione:

* * * * *

Impegno fisico:
* * * * *

Punti di appoggio: bar e panetteria ai Piani dei Resinelli
Presenza di acqua: no, in inverno la fontana vicino alla chiesa è chiusa
Riassunto itinerario: Piani dei Resinelli > Direttissima > Canalone Caimi > Cresta Cermenati > vetta Grigna Meridionale > Cresta Cermenati > Piani dei Resinelli

Il canale ideale per muovere i primi passi nell’alpinismo invernale. Mai troppo ripido (30°-40°) e poco soggetto a valanghe.
L’uscita del canale, in base all’innevamento, diventa più ripida.

Parcheggiare nel piazzale ai Piani dei Resinelli e seguire la strada che sale verso il rifugio Porta. Continuare nel bosco in direzione Direttissima e continuare fino a raggiungere l’inizio dell’ampio canale Caimi (palina segnaletica).

Si sale nel canale, incrociando delle reti paramassi, e si raggiunge una diramazione. Il ramo di sinistra si stringe progressivamente mentre il ramo di destra è più largo. Teniamo il ramo di destra e usciamo poco dopo sulla Cresta Cermenati che ci porterà fino in cima alla Grigna Meridionale.

La variante di sinistra è più ripida e consiglio di percorrerla solo con buon innevamento perché altrimenti i passaggi diventano su misto instabile con pericolo di caduta sassi.

About the author

Va in montagna da sempre ma dagli anni del liceo, e poi dell'università, la scimmia ha cominciato a farsi sentire sempre più forte. All'inizio solo in mountain bike mentre adesso potrebbe essere definito un poli-atleta.
Ha una passione masochista per le uscite avventurose che prevedono enormi dislivelli e distanze esagerate. Dal 2020 è diventato un cyborg a causa di un infortunio sul longboard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.