Valsassina in roller

Download file: Valsassina_in_roller.gpx

Località di partenza: parcheggio Sagra delle Sagre, Barzio (LC)
Dislivello salita totale: 270 m
Tempo di percorrenza: 1.5 ore / 2 ore
Quota massima raggiunta: 600 m
Distanza percorsa: 27 km
Attrezzatura: pattini in linea, casco, polsiere
Valutazione:

* * * * *

Impegno fisico:
* * * * *

Punti di appoggio: formaggeria Carozzi e aree sosta con chiosco
Presenza di acqua: fontanelle lungo la ciclabile alla partenza, a Primaluna, a Cortenova
Riassunto itinerario: ciclabile Valsassina da Barzio a Taceno

Per cambiare un po’ l’attività sportiva da praticare decidiamo di andare a provare la pista ciclabile della Valsassina con i roller (pattini in linea, inline skate, come preferite).

La ciclabile della Valsassina è un percorso che permette di attraversare l’omonima valle per (quasi) tutta la sua lunghezza da Barzio a Taceno, sempre su sede propria e con poche variazioni di dislivello, costeggiando il fiume Pioverna. Lungo la stessa si possono trovare attrezzature per fare esercizi di fitness e chioschi (aperti solo in estate) ed è percorribile a piedi, in bicicletta, in longboard come ci mostrano i ragazzi di Sbanda Brianza con il loro evento annuale, e come abbiamo appurato noi questa mattina, con i roller.

Il percorso non è adatto a tutti, c’è qualche discesa dove bisogna aver padronanza dei pattini e della frenata. In ogni caso i principianti potranno togliersi i pattini e fare le discese a piedi che sono rare e brevi.

A seconda dei segmenti della ciclabile, sconsigliamo di andarci in inverno o dopo recenti piogge. Alcuni tratti sono in ombra tutta la giornata e, insieme ai ponti in legno, diventano come sapone quando umidi.

Il percorso è sempre segnalato e su sede propria, impossibile perdersi. Segnalo i punti dove fare attenzione incontrati sul percorso:

  • km 2.1 sottopasso SP62 fare attenzione a chi arriva dall’altro lato
  • km 2.6 discesa ripida senza parapetti
  • km 4.6 discesa ripida con avvallamento
  • km 8.6 sottopasso con discesa ripida e curva stretta e cieca
  • km 10.7 attraversamento pedonale su strada
  • km 13.4 salita e conseguente discesa con curva cieca
  • tutti i ponti in legno diventano saponette se umidi

Nel complesso l’itinerario è in leggera discesa. Il ritorno sarà in leggera salita ma comunque pattinabile senza sforzo.

About the author

Va in montagna da sempre ma dagli anni del liceo, e poi dell'università, la scimmia ha cominciato a farsi sentire sempre più forte. All'inizio solo in mountain bike mentre adesso potrebbe essere definito un poli-atleta.
Ha una passione masochista per le uscite avventurose che prevedono enormi dislivelli e distanze esagerate. Dal 2020 è diventato un cyborg a causa di un infortunio sul longboard.