Ciclovia Adriatica: Ravenna – Pescara

Download file: Ciclovia_Adriatica_Ravenna_Pescara.gpx

Località di partenza: Ravenna
Dislivello salita totale: 1300 m
Numero di giorni: 3
Tempo di percorrenza complessivo: 22 ore
Quota massima raggiunta: 572 m (Monte Conero)
Distanza percorsa: 355 km
Valutazione:

* * * * *

Impegno fisico:
* * * * *

Punti di appoggio: paesi e città lungo il percorso
Presenza di acqua: assenza quasi completa di fontanelle (rare nella zona abruzzese) – unici punti di acqua in paese (bar e simili)
Riassunto itinerario: Ravenna > Cervia > Cesenatico > Bellaria > Rimini > Riccione > Misano Adriatico > Cattolica > Gabicce > Monte San Bartolo > Pesaro > Fano > Senigallia > Ancona > Conero > Sirolo > Numana > Porto Recanati > Civitanova Marche > Porto Sant’Elpidio > Cupra Marittima > San Benedetto del Tronto > Alba Adriatica > Giulianova > Roseto degli Abruzzi > Pineto > Montesilvano > Pescara


Ciclovia Adriatica:

E’ un itinerario ciclistico che collega la città di Trieste, in Friuli Venezia Giulia, a Santa Maria di Leuca, in Puglia, seguendo tutta la costa adriatica, costeggiando il mare. In totale sono circa 1300 km. In un inizio settembre ancora particolarmente caldo, abbiamo deciso di percorrerne un tratto centrale, in 3 giorni.

Le biciclette:
Abbiamo scelto di percorrere la ciclovia con due bici gravel (le medesime del giro fatto lungo l’Italy coast to coast) con montate delle borse da bikepacking nella parte anteriore (manubrio) e una borsa sottosella posteriore. La maggior parte del percorso avviene su asfalto, ci sono alcuni tratti (soprattutto nella zona del Delta del Po’) sterrati, della tipologia “strade bianche”, che ci siamo goduti pedalando nella polvere, terreno perfetto per le nostre gravel.


La bicicletta di Gloria:
modello: Cube Nuroad
copertoni: Vittoria Terreno zero 700x35c
borsa da manubrio: Columbus handlebar bag 10L e una food pouch da manubrio
borse posteriore: Columbus saddle bag 18L 


La bicicletta di Luca:
modello: Cube Cross Race Pro
copertoni: Vittoria Terreno zero 700x35c
borsa posteriore: KTM saddle bag XL 18L 
borsa da manubrio: KTM handlebar bag tour XL 10L e due food pouch da manubrio

L’equipaggiamento:
Borsa anteriore da manubrio (Gloria e Luca): abbigliamento per la notte e un cambio per quando si arriva a destinazione. Ovvero tutto ciò che non serve avere sottomano durante la pedalata
Borsa posteriore: ricambi meccanici, antivento, oggetti in generale da avere a portata di mano durante la pedalata. Abbiamo deciso di non portare la tenda, appoggiandoci ai numerosi B&B presenti lungo il percorso, di conseguenza siamo partiti con bagagli molto leggeri.


Itinerario e strumenti di navigazione:
Prendendo come base l’itinerario presentato su bicitalia (rete ciclabile nazionale FIAB) abbiamo poi usufruito di google maps (nella modalità bici) per alcuni tratti, affidandoci poi all’intuito e all’istinto del cicloviaggiatore per altri tratti meno indicati. Per tutto l’itinerario si ha sempre un’adeguata copertura dati.

Organizzazione del viaggio ed indicazioni pratiche:
La partenza del nostro viaggio è avvenuta molto presto: da casa abbiamo guidato fino alla città di Ravenna, arrivando a lasciare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti della città circa alle ore 8.00. Ci siamo dedicati a rimontare e preparare le bici e da qui siamo partiti a pedalare.
Per il rientro, da Pescara abbiamo preso un primo treno intercity fino a Rimini, con posto bici assegnato e prenotato online (purtroppo distante dal posto passeggero, ma non avendo alternative ci siamo dovuti fidare). A Rimini abbiamo atteso per circa mezz’ora il cambio e quindi abbiamo preso un secondo treno fino a Ravenna, con posto bici non assegnato e preso “a fortuna” nel vagone contrassegnato dall’icona della bicicletta e avente solo 3 posti bici (e possibilità di ricarica e-bike).

La nostra suddivisione in 3 tappe (2 notti):

1°giorno: Ravenna – Marotta

140 km – 590 m di dislivello in 7 ore e 40 escluse soste. Notte in BeB.

2° giorno: Marotta – Alba Adriatica
156,60 km – 640 m di dislivello, in 9 ore e 30 escluse soste. Notte in BeB.

3° giorno: Alba Adriatica – Pescara
57 km – 70 m di dislivello, in circa 4 ore escluse soste e comprendendo un rapido giro in città

Per un totale di: 355 km e 1300 m di dislivello circa

About the author

Cresciuta tra piacevoli estate montane: dalle prime timide passeggiate ad oggi, con lunghe camminate ed ampi dislivelli. Da pochi anni ha aggiunto le due ruote, per esplorare il mondo ad una velocità diversa. Tutto condito dalla passione per l'outdoor, gli splendidi paesaggi, le notti in tenda. I piedi sempre pronti a camminare e pedalare, gli occhi aperti per esplorare e conservare fotogrammi di esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *