Pizzi di Parlasco easy

Download file: Pizzi_di_Parlasco_easy.gpx

Località di partenza: Parlasco LC (7740 m)
Dislivello salita totale: 922 m
Tempo di percorrenza salita/complessivo 2 ore / 3.5 ore
Quota massima raggiunta: 1588 m
Distanza percorsa: 9.72 km
Attrezzatura: normale da escursionismo
Valutazione:

* * * * *

Impegno fisico:
* * * * *

Punti di appoggio: no
Presenza di acqua: no
Riassunto itinerario: Parlasco > sentiero 1 > Bocchetta di Cavedo (Cavée) > cima di Cavedo > cima di Dasio > chiesetta San Defendente > Parlasco

Anello adatto per una mezza giornata di camminata in ambiente selvaggio in una zona poco considerata, probabilmente a causa della vicinanza con le più famosa Grigna settentrionale. Sconsigliato dopo recenti piogge a causa del fondo scivoloso.

Lasciata l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese, si segue l’indicazione per il sentiero 1 la cui partenza è poco visibile in mezzo all’erba ma che poi, collegatosi alla strada tagliafuoco, diventa evidente.

Poco dopo il primo chilometro di cammino si imbocca un sentiero in ripida salita sulla destra seguendo le indicazioni per “Località Miniere” e “Bocchetta di Cavée”. I tempi di percorrenza sono abbondanti.

Lungo la salita troviamo delle grosse cavità scavate nella roccia, sono antiche miniere di manganese poi abbandonate.

Giunti alla bocchetta di Cavedo (o Cavée) si svolta a destra verso ovest, in salita. Da qui si segue la traccia del sentiero delle creste e, se si vuole, si resta sul filo di cresta quando la traccia aggira alcune vette dei Pizzi.

La croce è posta sulla cima di Cavedo ma val la pena salire su tutti i cucuzzoli dei pizzi per godere del panorama attorno, anche con l’aiuto di alcune catene. Abbiamo un’ottima visuale su Esino Lario e la sua valle verso sud. Verso ovest il Lago di Como in parte coperto dal monte San Defendente, a nord la Valsassina col Monte Muggio in primo piano ed il Legnone sullo sfondo. Verso est la conca del nevaio e la Grigna Settentrionale.

Si prosegue fino al termine dei pizzi fino a giungere ad una palina segnaletica dove seguiamo le indicazioni per Sentiero delle creste – Agueglio.

La traccia scende fino a giungere alla chiesetta di San Defendente. Dal passo scendiamo verso nord, verso la Valsassina lungo un bel sentiero che ci porterà in diagonale fino alla SS 753 di Esino e, riprendendo un tratto di strada tagliafuoco, fino a Parlasco, sull’altro lato del paese rispetto a dove abbiamo lasciato la macchina.

Mentre si attraversa il paese consigliamo di passeggiare alla scoperta dei dipinti che fanno di Parlasco un “borgo affrescato”.

About the author

Va in montagna da sempre ma dagli anni del liceo, e poi dell'università, la scimmia ha cominciato a farsi sentire sempre più forte. All'inizio solo in mountain bike mentre adesso potrebbe essere definito un poli-atleta.
Ha una passione masochista per le uscite avventurose che prevedono enormi dislivelli e distanze esagerate. Dal 2020 è diventato un cyborg a causa di un infortunio sul longboard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *